Fattoria Griot

KM0 E MERCATO LOCALE: RILANCIO DELLE AREE INTERNE E ANTIDOTO AL #CLIMATECHANGE

La FATTORIA GRIOT, a Bojano (CB), è il progetto all’origine della coop sociale Hayet.

Nata come laboratorio di inclusione per richiedenti asilo, da un’idea di Fabrizio, Ousmane e Salvatore, presto si è rivelata una promettente attività di lavoro e rilancio economico, usando i “mezzi” che si hanno a disposizione.

Il Molise offre terre incontaminate, paesaggi mozzafiato, risorse naturali, quiete e tranquillità; le sue occasioni di rilancio possono essere una moderna agricoltura naturale (bio a tutti gli effetti) ed un circuito economico consapevole e sostenibile, legate ad un turismo slow e ad una strenua difesa del pianeta contro il #climatechange e lo sfruttamento intensivo delle risorse.

Ecco perché, grazie alla preziosa offerta di terreni alle falde del Matese da parte di Luciano, stiamo scommettendo su una vera azienda sociale che sia anche fattoria didattica e punto di ritrovo all’aria aperta, motivo di riappacificazione tra l’uomo e la natura, luogo di incontri culturali e centro nevralgico di attività outdoor. La FATTORIA GRIOT è consumo consapevole, rilancio della filiera corta, perno di una rete di piccoli produttori locali che tornano nei mercati, nelle piazze e nelle case ad offrire prodotti genuini, lavorati in maniera artigianale, sani e salutari.

Tutto questo coraggio, solo grazie al Vento d’Africa che soffia dal Mediterraneo. Se non avessimo creduto nelle opportunità di un incontro tra le popolazioni locali e i richiedenti asilo, non avremmo creato questa prospettiva di lavoro per giovani del posto e persone in difficoltà o con disagio.

Purtroppo la politica dei decreti sicurezza, mista ad una percezione falsata del fenomeno migratorio, ha impedito che i nostri soci africani ottenessero un regolare permesso di soggiorno, ponendo un freno alla loro possibilità di lavoro e di radicamento in Molise e costringendoli a continuare la loro migrazione perenne.

La FATTORIA GRIOT, però, non molla.
A sostituire i soci stranieri è arrivato Francesco, giovane ricco di cultura e motivazione. Il lavoro, oggi, continua con più forza e determinazione di prima. Il sogno da realizzare, ad acquisita sostenibilità economica, è l’assunzione di nuove persone in una prospettiva multietnica e multiculturale. Magari Ousmane e Amadou, che per primi c’hanno creduto.

La FATTORIA GRIOT ed HAYET esistono grazie all’incontro con l’altro, il diverso. La diversità è ricchezza. La FATTORIA GRIOT, quindi, deve essere necessariamente diversa: bio-diversa!